Come hai trovato CASTELPAINT?
Tre diversi tipi di pittura delle pareti, ognuna di queste tipologie ha delle caratteristiche diverse. Pittura lavabile, pittura traspirante, pittura termoisolante.

 

La pittura traspirante è un tipo di pittura per interni concepita per avere una maggiore resistenza rispetto alle altre all’umidità. E’ il tipo di pittura particolarmente indicato per gli ambienti umidi a causa di diverse circostanze, si pensi al bagno ed alla cucina.


Pittura lavabile, per questa loro particolarità nell’impiego, alcune di esse contengono dei biocidi ossia delle sostanze chimiche capaci di impedire o quanto meno contrastare il proliferare di muffe. Apprezzata per la  facilità di applicazione, traspirabilità e, soprattutto, per il vantaggioso rapporto prezzo – qualità.

E’ il tipo di pittura preferita per il “fai da te”,  l’ideale per  tutti gli usi in cui non siano richieste doti di grande lavabilità ma di buona traspirabilità.

E’ disponibile anche nella versione antimuffa permanente prodotta con l’aggiunta di un agente funghicida – alghicida – battericida specifico contro la proliferazione di funghi, muffe e batteri.

La pittura lavabile è un tipo di pittura molto resistente che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente della casa. E’ indispensabile comunque che la parete sulla quale si voglia applicare questo tipo di pittura sia totalmente esente da problemi di umidità in quanto la resistenza della pittura stessa sarebbe molto bassa. Le caratteristiche salienti di una buona pittura lavabile sono l’elevato potere coprente, la notevole pennellabilità e dilatazione, l’idrorepellenza, la buona resa nel tempo e soprattutto l’elevata lavabilità, proprietà grazie alla quale eventuali macchie di sporco possono essere lavate dai muri senza asportare la pittura.

La pittura termoisolante è una pittura di recente commercializzazione caratterizzata da un coefficiente basso di trasmittanza termica. Infatti, la pittura termoisolante è composta da microsfere capaci di creare un cuscinetto d’aria fra muro e pittura stessa conferendo a quest’ultima la capacità di contrastare la formazione di condensa. La condensa si crea su quei muri sui quali incide la differenza di temperatura tra esterno ed interno. Questo fenomeno, come detto, crea condensa sulla parete dalla quale molto probabilmente si svilupperà della muffa.

Sebbene le caratteristiche delle diverse pitture siano così differenti,  la pittura traspirante, la pittura lavabile, la pittura termoisolante hanno in comune la necessità di essere applicate su delle superfici preventivamente preparate.